Elena Ferrante – La Vita Bugiarda Degli Adulti

la vita bugiarda degli adulti

Finalmente, dopo tanta attesa, è uscito La Vita Bugiarda Degli Adulti, il nuovo romanzo di Elena Ferrante. La nota scrittrice della saga de L’Amica Geniale non ci ha lasciato di certo delusi con questo nuovo romanzo, considerando anche le altissime aspettative dettate dall’uscita del primo, divenuto poi soggetto della fortunata serie tv firmata Saverio Costanzo.

La Vita Bugiarda Degli Adulti racconta la storia di Giovanna, una tredicenne molto educata e studiosa, che si affaccia al mondo dell’adolescenza e alle sue difficoltà. Tramite un percorso di crescita, la ragazza capisce che gli adulti non sono infallibili e che, purtroppo, molte volte mentono.  

In piena adolescenza, Giovanna deve scontrarsi con la sensazione di inadeguatezza nei confronti del proprio corpo e del proprio aspetto fisico, con le difficoltà di conoscersi e ri-conoscersi, e con il bisogno di trovare il proprio spazio nel mondo. Ma, soprattutto, deve imparare a trovare gli strumenti per affrontare questa fase, commettendo anche degli errori.

Quello della Ferrante è un romanzo che trasuda voglia di ribellione e di riscatto, supera gli stereotipi e coinvolge il lettore in un forte sentimento di empatia. Tramite La Vita Bugiarda Degli Adulti, la scrittrice racconta il mondo femminile, così fragile e spaventoso specialmente nel periodo dell’adolescenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *